lunedì 29 settembre 2008

;!

Cellule affini in ispirito all'Accademia de' Pignuoli nascono dappertutto, né l'antilingua potrà nulla per fermarle. La più recente è probabilmente quella nata all'interno di Facebook, Tre occhi in ogni editor: gruppo armato per la protezione del punto e virgola (credo che il link funzioni solo se si è registrati in Facebook, ahimè), tra i cui principî primeggia la difesa di un uso corretto e orgoglioso della punteggiatura!

sabato 20 settembre 2008

La Wertmüller è una dilettante II

Devo all'accademico Giovanni la segnalazione del fatto che l'elenco di film dai titoli più lunghi non è poi così completo. Tra i film italiani manca per lo meno Come fu che Masuccio Salernitano, fuggendo con le brache in mano, riuscì a conservarselo sano (1973, diretto da Silvio Amadio), su cui si possono trovare informazioni nel Dizionario dei film italiani stracult di Marco Giusti.

domenica 14 settembre 2008

E 'l chi e 'l quale

Giro ai pignuoli lessicali la segnalazione di un piccolo quiz di cui apprendo l'esistenza dalle "Notiziole" di .mau. (storico frequentatore e animatore di siti e liste di discussione su matematica, informatica e amenità linguistiche, tra l'altro): bisogna scrivere in cinque minuti il maggior numero possibile di parole comprese tra le 100 più diffuse in inglese. Attenzione: in alcuni casi forme flesse della stessa parola sono contate separatamente, come he e him.

Una curiosità: il primo sostantivo compare al 55° posto.