venerdì 25 gennaio 2008

Eccezionale!

A capodanno del 2000, io e alcuni amici festeggiammo l'"eccezione dell'eccezione dell'eccezione". Infatti il 2000, essendo un anno il cui numero è divisibile per 4, è eccezionale in quanto potenzialmente bisestile; essendo anche divisibile per 100, farebbe eccezione a questa regola dato che la maggior parte degli anni con questa proprietà non sono bisestili. L'ulteriore eccezione è data dal fatto che notoriamente gli anni divisibili per 400 sono invece bisestili.

Il tutto, come si sa, serve per approssimare la durata media dell'anno solare. Ma anche con questi accorgimenti, l'anno solare è lievemente più breve della durata media dell'anno nel calendario gregoriano. Per questo motivo, nel 1849 l'astronomo John Herschel propose di considerare l'anno 4000 non bisestile.

Quindi, qualora nel prossimo paio di millenni si decidesse di adottare questa proposta, a capodanno del 4000 potremo festeggiare l'eccezione dell'eccezione dell'eccezione dell'eccezione!

In realtà ho un po' semplificato le cose, perché per decidere della "vera" lunghezza dell'anno solare bisogna, tra le altre cose, tenere in considerazione le differenze tra l'anno tropico e altre definizioni dell'anno, come quello siderale; il punto dell'eclittica in cui si considera l'inizio dell'anno tropico; le fluttuazioni di anno in anno...

3 commenti:

  1. Carina questa cosa del capodanno.
    E' possibile che io e te si sia stati compagni di classe alle elementari se frequentavi una scuola in zona magliana. :)
    Alessio

    www.zenpercaso.splinder.com

    RispondiElimina
  2. Era per caso il "Marmaggi" a via Nathan? Se sì, ero io quel desso! Un Alessio me lo ricordo... Mi scrivi in privato?

    Ciao,
    Daniele

    RispondiElimina
  3. Ti ho scritto una mail giorni fa, ti è arrivata?
    Ciao,
    Alessio

    RispondiElimina