martedì 4 dicembre 2007

L'italiano è un opinione

Ecco una piccola galleria di strafalcioni assortiti.


Quando disegnate l'arredo di vostra camera, non dimenticate di prevedere un piccolo spazio in cui tenere a portata di mano una grammatica.

Tutta la sezione in italiano del sito della Flexa è in un italiano sottilmente legnoso, come di un madrelingua lontano da tempo dall'Italia, o di un non nativo che lo conosca molto bene. Non mancano i classici "mobili per bambini in legno di pino".





Questo proviene da una delle pubblicità che Google appone automaticamente a fianco dei messaggi di posta elettronica di Gmail. In teoria dovrebbero essere pertinenti all'argomento del messaggio, ma sono sicuro di non intrattenere molta corrispondenza riguardante "i mosche".





Non ho dubbi che Jesus Christ Superstar sia, a modo suo, pieno di poesia, e probabilmente contiene al suo interno componimenti poetici improntati alla soggettività, ma in italiano "lyrics" significa "testi", "parole", "libretto"!





Questo tipo di scivolone è quasi troppo classico per includerlo qui...












Infine doppia portata per chi conosce bene La carica dei 101, Cujo, Quattro bassotti per un danese e Torna a casa Lassie...










...ma anche il latino non scerza



La parrocchia S. Giuseppe Cottolengo, a Valle Aurelia, propugna un'idea della "caritas" particolarmente pervasa di Grazia.








(Fonti: foto scattate dal sottoscritto, http://jesuschristsuperstar.musical.it, http://www.monzalacitta.it/rubriche/farfalle-nella-rete/, catalogo della Fnac)

8 commenti:

  1. Eh! Il latino non SCErza, ma nemmanco i Pignuoli sono da meno! :-)

    RispondiElimina
  2. Per ^_^ : grazie del commento! Hai notato che la foto riguardava proprio un caso in cui era stata usata un'acca di troppo...?

    Ciao,
    Daniele

    RispondiElimina
  3. Appunto: fosse stato per un'acca mancante il gioco funzionava, ma essendo di troppo... non vale un'acca ;-)

    Per farmi perdonare, posso postarti un imperdibile doppio senso nell'annuncio di un corso di sociologia a Roma Tre? Fa impallidire la studentessa doppia...

    RispondiElimina
  4. Non sai che c'è la legge di conversazione delle acche? Se c'è un'acca di troppo da qualche parte, bisogna risparmiarne una altrove!

    Certo, grazie, manda l'annuncio che hai visto a Rome Tre!

    RispondiElimina
  5. Non posso non segnalarvi che anche
    la lingua della perfida Albione
    e' opinabile, almeno qui da noi:
    non ho scattato la foto, ma a via
    Albalonga c'e' una pizzeria a
    taglio chiamata "MYSTER PIZZA"...

    RispondiElimina
  6. Non ero mai passato da queste parti, ma questi Pignuoli non mi dispiacciono. Mi sfugge, però, dove stia l'errore nel grazioso annuncio "affittasi doppia". Il messaggio arriva al destinatario...

    RispondiElimina
  7. Sì, hai ragione, lì non c'è un vero e proprio errore: è solo che la forma concisa in cui è espresso l'annuncio dà l'impressione che si affitti una doppia studentessa...

    Grazie,
    Daniele

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniele! Purtroppo all'epoca non avevo una macchina fotografica ma ricordo ancora con un misto di ilarità e sgomento, un negozio vicino porta Genova a Milano che cercava urgentemente una "ingegnera"...

    Se trovo qualcosa in giro, sarà mio piacere inviarti qualche spassosa foto!

    W I PIGNOLI!!! ^__^

    RispondiElimina