giovedì 27 novembre 2008

La Wertmüller è una dilettante III


Si era parlato in precedenza di film dai titoli particolarmente lunghi, qui e qui.
Apprendo ora dal "Giardino delle bizzarrie" (che si trova all'interno di parliamofirenze, sede virtuale dell'associazione culturale Paroliamo e Contiamo Firenze, che si dedica a giochi di parole e a varie imprese di "atletica verbale") che ci sono altri titoli italiani ancora più lunghi, fra i quali primeggia Riuscirà l'avvocato Franco Benenato a sconfiggere il suo acerrimo nemico il pretore Ciccio De Ingras? e non sfigura Film d'amore e d'anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza...
Quindi in questo momento la classifica è:
  1. Riuscirà l'avvocato Franco Benenato a sconfiggere il suo acerrimo nemico il pretore Ciccio De Ingras?, con un titolo di 85 lettere (e 101 caratteri compresi spazî e punteggiatura) - Il film, del 1971, fu diretto da Mino Guerrini, ed è per Mereghetti, che gli assegna due stelline in una scala da una a quattro, "una commedia povera di mezzi ... ma con qualche spunto interessante"; Franco Benenato è il vero nome di Franco Franchi. (Per la grafia dei titoli, che differisce nelle varie fonti soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, mi attengo quando possibile al Mereghetti.)

  2. Film d'amore e d'anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza..., con 80 lettere e 102 caratteri - Ovviamente è della Wertmüller (1973), che quindi tutto sommato non è poi così tanto dilettante, con Giannini e la Melato. Due stelline mereghettiane, anch'esso.

  3. Come fu che Masuccio Salernitano, fuggendo con le brache in mano, riuscì a conservarselo sano, con 77 lettere e 93 caratteri - Come già ricordato, il film è del 1973, di Silvio Amadio; non c'è sul Mereghetti, mentre Marco Giusti ricorda che in Francia uscì col titolo, laconico al confronto, Comment faire cocus le maris jaloux.

  4. Nonostante le apparenze e purché la Nazione non lo sappia all'onorevole piacciono le donne (così Mereghetti, che lo rubrica sotto il titolo più tardo All'onorevole piacciono le donne, mentre per Giusti è All'onorevole piacciono le donne nonostante le apparenze e purché la nazione non lo sappia), con 76 lettere e 90 caratteri - Di Lucio Fulci, del 1972; "gli italiani accorsero per vedere la Antonelli suora con le tette di fuori" (P.M., una stellina e mezza) e forse anche un po' perché fu proibito, tagliato e poi permesso.

  5. Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova, si sospettano moventi politici, con 71 lettere e 86 caratteri - Di nuovo della Wertmüller, del 1978, una stellina singola.


È corretta questa classifica, per quanto riguarda le prime cinque posizioni? Dimentichiamo qualcosa? E qual è il film dal titolo più lungo tra quelli non prodotti negli anni Settanta?

Nessun commento:

Posta un commento