martedì 14 ottobre 2008

Poste italiane

Ammetto di non intendermene di filatelia. Quando devo mandare una lettera mi faccio dare dal tabaccaio il primo francobollo che capita che abbia il valore giusto, o magari la mando da un ufficio postale, dove consegno i soldi e la busta, loro fanno qualcosa e la lettera arriva.
Il risultato è che mi rendo conto delle nuove emissioni solo quando mi arriva una lettera su cui sono affisse. Quindi ho appreso solo qualche giorno fa che esiste un francobollo per i "Cento anni di Mondadori" (che quindi non dev'essere recentissimo).
La cosa che mi lascia perplesso è che... be', è facile immaginare varie possibili obiezioni, specie di questi tempi, ma mi limiterò a quelle grafiche, seppure da profano. Sapendo di un francobollo simile, mi sarei aspettato che raffigurasse un ritratto di Arnoldo Mondadori, una sede storica della casa editrice, qualche copertina di uno dei primi libri editi, o simili. Invece riporta il logo attuale della Mondadori con un "1", uno "0" e un altro "0": il logo che si trovava su molte loro pubblicazioni in occasione del centenario. Il risultato è che non sembra neppure un francobollo, ma un adesivo pubblicitario o qulcosa del genere.

1 commento:

  1. per chi come me è curioso di vedere il francobollo, immagine qui

    RispondiElimina