domenica 22 luglio 2007

Proemio

Questo è il primo messaggio di questo blog. Questo e i prossimi saranno per lo più messaggi di prova, destinati inizialmente ad amici intimi, che conoscono e tollerano me e le mie idiosincrasie.

Per loro, e in futuro per eventuali altri lettori, ricordo che l'Accademia de' Pignuoli da vari anni svolge un'attività intensa, anche se misconosciuta, a favore di minuzie, pignolerie e pedanterie, in campo linguistico, informatico, geografico e così via. I vari membri-ombra tendono a essere specializzati in uno o più di questi campi. I loro amici e parenti, e soprattutto quelli di chi scrive, usufruiscono gratuitamente di consulenze, richieste e no, quando si tratta della corretta ortografia di una parola, di un dettaglio storico o geografico, di azioni che migliorano il mondo a partire dai dettagli meno essenziali. Nulla è troppo marginale per l'AdP!

Nota tecnica: per ora questo blog è riservato ad alcuni amici che ho invitato personalmente. Poi, se sarà il caso, lo aprirò a tutti (non che mi venga in mente perché qualche estraneo possa voler leggere queste note). Mi accingo ora (18 settembre 2007) ad aprire il blog a tutti.

2 commenti:

  1. Essendo la prima beneficiaria delle consulenze richieste e non richieste dell'AdP, sono onorata di essere stata ammessa alla lettura di questo blog!

    RispondiElimina
  2. Essendo uno dei fruitori coatti (a voi associare il significato maggiormente adatto allo scrivente) dell'opra dell'AdP, vorrei indicare, tra le non richieste pignuolerie, quelle relative alla pronuncia di termini o frasi, da me utilizzati, in lingue barbare.

    RispondiElimina